MOSAIKO ENTERPRISE & SUDEAT

MOSAIKO ENTERPRISE SUPPORTA IL PROGETTO SUDEAT: INSIEME PER VALORIZZARE IL TERRITORIO.

La nostra azienda è sempre attenta ed attiva a supportare i progetti imprenditoriali che fondano i propri valori nel rispetto e la valorizzazione del territorio d’appartenenza, per questo abbiamo stretto una partnership con SudEat – Napulitan Food.

Nato nel 2019 dall’idea di Maurizio De Riggi, Chef napoletano riconosciuto a livello nazionale e internazionale, SudEat è un progetto di impresa culturale, innovazione e sviluppo territoriale, basato su creatività e sostenibilità dal punto di vista sociale ed ambientale, con l’obiettivo di diffondere la cultura enogastronomica del territorio partenopeo.

La“sfida” progettuale consiste, nella creazione di rapporti con le risorse dei contesti territoriali ed il coinvolgimento di diversi attori necessari per superare gli ostacoli di un modello di business socioculturale e creativo in una logica di sviluppo diffuso ed inclusivo, in particolare: “Nutrire il Pianeta senza alimentare lo spreco” per evitare la più grande contraddizione dei nostri tempi che da un lato ognianno 1/3 degli alimenti viene sprecato, dall’altro c’è la necessità di aumentare la produzione alimentare per nutrire una popolazione che raggiungerà i 9 miliardi entro il 2050.

L’idea “GreenPeace” è quella di diffondere l’arte, la storia, la cultura e il folklore enogastronomico della propria Terra, con una profonda attenzione al benessere:
– Alimentare con l’utilizzo di prodotti biologici;
– Ambientale con il consumo di materiale interamente biodegradabile (bottiglie, bicchieri, posate, tovaglioli) e con un impegno lavorativo sulla misurazione del cibo che viene recuperato e ridistribuito.

Valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico, turismo. Produzione di beni o servizi concepiti con scopi specifici che incorporano o trasmettono espressioni culturali. Non hanno solo una finalità turistica o contemplativa ma anche di sviluppo: perché in grado di valorizzare patrimoni territoriali culturali, pubblici e privati, aggregando individui, istituzioni e comunità in percorsi di collaborazione ed innovazione. Solo spostando l’attenzione dal presente al futuro con creatività e cultura, si fronteggiano le sfide sociali ed economiche;

Sviluppo e formazione del capitale umano capace di lavorare in aree svantaggiate come le “aree periferiche” con la capacità di innovare e auto-organizzare formule alternative di sviluppo urbano, legate principalmente alla creazione di nuovi spazi sociali per ridurre le disuguaglianze tra territori, tra metropoli e piccoli centri, tra periferie e centro, un acceleratore delle esperienze di innovazione sociale. Le politiche di rigenerazione urbana e rivitalizzazione delle periferie possono giocare un importante ruolo di promozione di iniziative dal “basso”. L’innovazione culturale come ponte di sviluppo sociale, territoriale e ambientale.

” La nostra idea – dichiara chef Maurizio de Riggi – è di offrire un “Territorio” non un prodotto, per questo utilizziamo materie prima della nostra terra, trasformandole con tecniche moderne, senza perdere mai la propria identità Partenopea. Tutti i prodotti sono trasformati artigianalmente, nel nostro laboratorio, non utilizziamo materia prima congelata o prodotti gia trasformati.”

Per info scrivi a info@mosaiko.org

Torna in alto